L’Homme(less)

Info

Questo progetto fotografico nasce da una serie di esperienze surreali. La prima avvenuta in Piazza Duomo a Milano poche settimane fa, quando mi capitò di imbattermi in un homeless vero e proprio, di quelli con coperta, cartello e piattino per le offerte, armato però di e-book reader. La seconda qualche tempo dopo, in metropolitana, ascoltando i discorsi di alcune ragazzine under 18, vestite firmate dalla testa ai piedi (marchi pesanti, come Armani, Trussardi, ecc), che affermavano di “non avere una lira” per il sushino del venerdì sera. Un dilemma vero insomma.

 

Da qui l’idea di realizzare questo “finto” reportage. Una serie di immagini che raccontassero questo lato buffo e grottesco della crisi, una crisi economica di cui tutti parlano che che poi molti vivono in maniera molto blanda, di striscio. Io stesso, che faccio parte di quella generazione che più ne sta pagando le conseguenze, e che ne pagherà altrettante in futuro, non mi posso certo definire uno che non arriva alla fine del mese, o che non riesce a mettere il pranzo o la cena in tavola. Eppure alle volte mi lamento per delle banalità, per dei bisogni futili, e come me ogni giorno migliaia (se non milioni) di persone.

Poi ci sono quelli che davvero non arrivano a fine mese, quelli che mangiano una volta al giorno e i vecchietti che nei supermercati rubano gli adesivi per le dentiere perchè con la pensione non ce la fanno.

 

Questo progetto spariglia le carte, mescola le pose tipiche dei mendicanti con richieste assurde e superficiali. Le foto sono fatte in modo da sembrare effettivamente veritiere ma i messaggi sono frivoli, i bisogni non sono reali, essenziali, o meglio lo sono per i soggetti fotografati ma non nel senso assoluto del termine.

 

Ne esce fuori una serie di foto un pò grottesche, spero divertenti ma che fanno anche pensare, perchè in ognuna di quelle foto ognuno ci vedrà un pezzetto di se stesso. E forse qualcuno ripenserà anche a quel Lupin ultra ottantenne che compie razzie di adesivi per dentiera nei supermercati.

Category

Progetti